bologna vista dai colli

Attività: Noi siamo infinito: attività sull'amicizia

Struttura: l'attività può essere utilizzata in una classe di espressione dopo aver introdotto il tema dell'amicizia. Si tratta di un'attività utile per praticare l'ascolto e per elaborare ipotesi in lingua italiana utilizzando materiali audio-visivi. Questa attività si rivela più divertente se realizzata dividendo la classe in gruppi.

Attività: l'insegnante proietta agli studenti il trailer del film "Noi siamo infinito" (2012) e inizia un'attività incentrata sul film e sull'argomento di cui parla.

  • Attraverso dei frame estratti dal trailer e messi in disordine, gli studenti divisi in gruppi devono ricostruire la trama del film e poi esporla ai compagni di classe per vedere qual'è quella più vicina all'originale (non è importante che la storia sia assolutamente corretta, ciò che conta è che riescano a comporre una trama).
  • Nel film c'è una scena molto famosa (la scena del tunnel). Guardando un'immagine che riporta un frame della scena, gli studenti devono ipotizzare che cosa succeda. Alla fine, ogni gruppo espone la propria teoria e l'insegnante fa vedere la scena su youtube per confermare l'ipotesi corretta.
  • Ogni studente riceve poi una copia di un dialogo del film e dopo aver trovato una definizione insieme per le parole/verbi difficili, si attiva una conversazione in merito a ciò che la scena esprime, a cosa significa l'amicizia e a cosa significa la frase "Mi sento infinito" detta dal protagonista del film.
  • Riflettendo sulla scelta della canzone (Hero, David Bowie) in sottofondo, si parla poi delle canzoni che ci ricordano l'amicizia o dei nostri amici. https://www.youtube.com/watch?v=5pSgcZKUJkI&ab_channel=SalvaTidasolo

Per casa: gli studenti preparano una presentazione del loro film preferito, spiegando la trama e i motivi per cui lo hanno scelto.

 

 

Condividi questa attività

Attività simili