bologna vista dai colli

Attività: I 10 film più importanti della storia del cinema!

  1. Quarto Potere (Citizen Kane ,1941)
  2. Vertigo.La donna che visse due volte. (1958)
  3. Apocalypse Now, Francis Ford Coppola (1979).
  4. Il Padrino, Francis Ford Coppola (1972).
  5. Ladri di biciclette, Vittorio De Sica (1948).
  6. I Sette Samurai (1954) Akira Kurosawa
  7. Fight Club, (1999) David Fincher
  8. Pulp fiction (1994). Quentin Tarantino
  9. Il grande dittatore / 1940 Charlie Chaplin
  10. C'era una volta in America / 1984 Sergio Leone

Abbinate le descrizioni dei film ai loro titoli.

  • Nel dopoguerra a Roma, Antonio, un padre in cerca di occupazione, riesce ad ottenere un lavoro semplice: affiggere manifesti, a condizione che possieda una bicicletta.
  • Il film racconta la storia di un pugno di disperati contadini di un villaggio in cerca di una difesa dalla prossima distruzione annunciata da parte di un gruppo di predoni affamati.
  • Uno dei film più belli della storia del cinema. La regia funzionale al racconto, alla suspense, all'intreccio di corpi e fantasmi, raggiunge le vette del sublime. Un grande film di amore e morte, sullo sfondo di una San Francisco onirica.
  • Vuoto assoluto, disastro antropologico, dominio del Male e del non-senso: così appare al regista la società contemporanea. Non esiste speranza, non si scorge via d’uscita, impossibile rinvenire la minima briciola di spiritualità.
  • Come ha detto lo stesso regista "non è un film sul Vietnam, è il Vietnam".La crudeltà è imperante, molte volte accompagnata dalle musiche di Wagner o dei più recenti Rolling Stones,che invece di rendere meno tragiche le scene non fanno che evidenziarne la loro natura:al ritmo di rock n'roll e di sinfonie d'altri tempi si ammazza senza pensare.
  • Dopo aver perso la memoria a causa di un incidente aereo durante la I Guerra Mondiale, un barbiere ebreo passa numerosi anni ricoverato in ospedale; quando ritorna alla sua bottega, trova il suo quartiere trasformato in ghetto.
  • Il film narra la vita di un magnate della stampa, incapace di amare se non "solo alle sue condizioni", con la conseguenza di fare il vuoto attorno a sé e rimane solo all'interno della sua gigantesca residenza (Xanadu), dove muore abbandonato da tutti..
  • Noodles torna a New York e va a trovare il vecchio amico, Fat Moe, colui che, trent'anni prima, lo aveva tradito. Noodles e Moe sono cresciuti nel quartiere ebraico di New York nei duri anni Venti: insieme a Max, Patsy, Cockeye e Dominic formavano una banda.
  • Una fantastica commedia nera di risate e di sangue, grottesca e caricaturale.

Siete d’accordo con questa classifica? Quale film lascereste e quale invece eliminereste?

Provate voi, a gruppi, a descrivere 3 film importanti. Gli altri gruppi devono indovinare di che film si tratta. Vince chi ne indovina di più.

Condividi questa attività

Attività simili