bologna vista dai colli

Attività: Le interviste impossibili

L'attività nasce dall'idea di creare una puntata radiofonica che segua il format di "Le interviste impossibili" un programma radiofonico 'di culto', andato in onda nel 1974 (primo ciclo) e nel 1975 (secondo ciclo) sulla seconda rete radiofonica Rai (a cura di Lidia Motta) in cui personaggi della cultura contemporanea (Italo Calvino, Umberto Eco, Andrea Camilleri, etc...) immaginavano di intervistare dei personaggi storici famosi (Mozart, Attila, Ponzio Pilato, Marat etc...) e registravano un'intervista immaginaria con domande e risposte.

I. [Parte 1.] Per iniziare introduco agli studenti la storia della trasmissione radiofonica italiana "Interviste impossibili" e per comprendere meglio la struttura del format faccio ascoltare qualche estratto di un episodio su Rai Sound scegliendo delle puntate strategiche e adatte al livello. per farlo utilizzo il seguente link a Rai Play Sound che contiene tutte le puntate, consigliando agli studenti di ascoltarne qualche pezzo anche a casa per trovare ispirazione: https://www.raiplaysound.it/playlist/leintervisteimpossibili . Successivamente, come compito a casa, chiedo di pensare a quale personaggio vorrebbero intervistare e di preparare cinque domande per il giorno successivo. 

II. [Parte 2.] Il giorno successivo, divido gli studenti a coppie e chiedo ad ognuno di rivelare al proprio compagno il personaggio scelto e di raccontarne la storia. Ogni studente, ottenute le informazioni storiche necessarie, dovrà calarsi nel personaggio scelto dal proprio compagno e immaginare le risposte che avrebbe dato all'intervistatore. Alla fine della lezione faremo finta di registrare una puntata di "Le interviste impossibili 2024", e dopo aver fatto partire una sigla, ogni coppia metterà in scena la propria intervista impossibile. 

Condividi questa attività

Attività simili