bologna vista dai colli

Attività: La classe non è acqua

Che cosa significa: La classe non è acqua

  • che la persona, a differenza dell'acqua, ha un modo di comportarsi o una dote non comune.
  • che l'abilità di una persona non scivola via come l'acqua.
  • che le persone che hai conosciuto a scuola (classe) resteranno per sempre nella tua vita, non scivoleranno via come l'acqua.

8 donne italiane, che cosa hanno fatto o fanno? Prova a fare delle ipotesi con il tuo compagno.

8 donne italiane che hanno fatto qualcosa di importante. Che cosa hanno fatto?

Abbina le informazioni alle foto.

Maria Montessori (1870 – 1952): conosciuta per il metodo educativo che porta il suo nome, adottato in migliaia di scuole materne, elementari e superiori di tutto il mondo, Maria Montessori fu una delle prime donne a ottenere una laurea in medicina in Italia. Il suo pensiero pedagogico, incentrato sulla libertà e lo sviluppo delle potenziale del bambino, è rimasto un’eredità fondamentale per il mondo intero.

Anna Magnani (1908 – 1973): è la donna a cui probabilmente più si lega la storia dello spettacolo in Italia. Attrice simbolo del neorealismo, le sue sentite interpretazioni la condussero a vincere l’Oscar nel 1956 per La Rosa Tatuata. Profondamente legata alla città di Roma, la sua bravura e la sua fama le sono valse anche una stella sulla Walk of Fame di Hollywood.

Rita Levi Montalcini (1909 – 2012): è una delle donne più forti che l’Italia abbia avuto: ricercatrice fino all’età di 103 anni, ha attraversato il secolo scorso vivendo in Belgio e negli Stati Uniti e arrivando a vincere il Nobel per la medicina nel 1986, grazie alle sue scoperte sul sistema nervoso. Senatrice a vita fino alla sua morte, è un simbolo dell’intraprendenza e dell’eccellenza italiana conosciuto in tutto il mondo.

Margherita Hack (1922-2013): è stata un'astrofisica, divulgatrice scientifica italiana. Direttrice dell'Osservatorio astronomico di Trieste con la sua gestione ha contribuito sostanzialmente allo sviluppo di questa istituzione sul piano nazionale e internazionale.

Nilde Iotti (1920 -1999): prima donna a ricoprire il ruolo della presidenza della Camera dei deputati, Nilde Iotti è stata una figura politica fondamentale nell’Italia del dopoguerra e nella neonata Repubblica. Fu partigiana e comunista e si impegnò attivamente in numerose battaglie etiche e sociali.

Alda Merini (1931 – 2009): è sicuramente la più grande poetessa italiana del 20esimo secolo, nota per la profondità dei suoi componimenti e per una vita travagliata: conobbe infatti la sofferenza mentale e fu internata in un ospedale psichiatrico, dal quale però uscì con una grande consapevolezza sul dolore e la condizione umana. Le sue frasi sull’amore e sulla vita non possono non essere conosciute e amate da tutte le donne.

Novella Galigaris (1954): è un'ex nuotatrice e giornalista italiana. È stata la prima fra gli atleti italiani a vincere una medaglia olimpica nel nuoto e a stabilire un primato mondiale, negli 800 m stile libero.

Miuccia Prada (1949): stilista e imprenditrice, Miuccia Prada ha ereditato il marchio fondato dal nonno trasformandolo in un simbolo di eleganza e avanguardia conosciuto e ammirato in tutto il mondo. La sua sfolgorante carriera internazionale l’ha portata a diventare una delle donne più ricche del pianeta, mentre le sue intuizioni e le sue collaborazioni sono state cruciali per la fortuna e il successo del marchio.

C'è una persona del tuo paese con cui useresti l'espressione “La classe non è acqua”? Chi è? Perché useresti l'espressione? Che cosa ha fatto?

Adesso prova a spiegare il significato di queste altre espressioni:

  1. All'acqua di rose.
  2. Essere un pesce fuor d'acqua.
  3. Perdersi in un bicchiere d'acqua.
  4. Fare un buco nell'acqua.

Condividi questa attività

Attività simili